Cos‘è la mesoterapia

La Intradermoterapia o Mesoterapia è una tecnica medica iniettiva, che prevede l’inoculazione per via intradermica di un farmaco o più farmaci nell’area specifica interessata al trattamento, allo scopo di poter concentrare maggiormente il prodotto, di prolungarne la durata di permanenza e quindi di aumentare l’azione dello specifico effetto farmacologico.

Gli ingredienti vengono scelti in modo da combattere le adiposità localizzate, stimolare il drenaggio e il circolo dei liquidi stagnanti, prevenire e riparare le alterazioni causate dallo stress ossidativo, sostenere la produzione di collagene favorendo l’idratazione e l’elasticità.

Possono essere utilizzate sostanze quali la fosfatidilcolina che viene estratta dalla lecitina di soia: è presente nel nostro corpo e gioca ruoli molto importanti; come componente principale delle membrane cellulari, aiuta il movimento di nutrienti, modifica la solubilità del colesterolo e emulsiona i trigliceridi consentendo di eliminare il grasso, anche come un precursore di acetilcolina che attiva i miofibroblasti e migliora il tono muscolare l’elasticità della pelle. La somministrazione per iniezione intraipodermica produce grandi effetti lipolitici, migliora la permeabilità della membrana degli adipociti, aumenta le proprietà e la sensibilità dei recettori, dissolve la membrana, fa si che le cellule di grasso brucino in particelle di dimensioni nano e continua il processo di trasporto e metabolizzazione del grasso nelle cellule epatiche, nel ciclo dell’acido citrico che li trasforma.

Il sodio desossicolato che ha azione lipolitica e agisce come solvente sui lipidi di membrana degli adipociti causandone la rottura e l’emulsionamentonello spazio interstiziale.

La caffeina: ha proprietà lipolitiche e la capacità di stimolare il drenaggioe la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa).

La Vitamina E col suo elevatissimo potere antiossidante aiuta a mantenere l’elasticità cutanea, la sua idratazione, riduce l’eritema e l’edema indotti dal sole ; ha poi una importante azione vasoprotettiva.

IGF-1 o fattore di crescita insulino-simile 1 migliora la sensibilità all’insulina , aumenta il metabolismo delle proteine e carboidrati, aiuta a fermare l’ingresso del glucosio nelle cellule e a trasformare il grasso in energia. Porta alla formazione di nuovi tessuti e inibisce la morte cellulare. Poichè è altamaente anabolizzante, aumenta la sintesi proteica e favorisce la crescita delle cellule nel muscolo e ne previene l’invecchiamento. Migliora la produzione di tessuto connettivo e la sintesi del collagene aiutando anche la cartilagine.

Estratto di Cynara Scolymus ha un effetto disintossicante e di rimozione delle tossine, un effetto lipolitico e una blanda azione diuretica. Migliora anche il sistema drenante linfatico e disintossicante.

L-carnitina aiuta a bruciare il grasso immagazzinato e trasformarlo in energia durante l’attività fisica. Si attacca all’acido grasso,lo porta nella matrice mitocondriale e converte il grasso in energia.

Gelidium cartilagineum extract stimola l’attività lipolitica, il drenaggio e la rimozione delle tossine;inibisce la penetrazione del glucosio nelle cellule adipose e riduce la trasformazione dei preadipociti in adipociti.

I farmaci che vengono impiegati possono avere l’indicazione ministeriale per l’utilizzo specifico per via intradermoterapica oppure non avere detta indicazione. L’impiego di farmaci per via mesoterapica immessi in commercio e autorizzati per una via di somministrazione diversa possono essere impiegati per via mesoterapica e ai fini di detto trattamento, ai sensi della Legge 94/98, configurando un uso “off label”; detto impiego può avvenire solo  previa acquisizione del consenso del paziente che dichiara di essere stato esaurientemente informato e di approvare tale modalità che prevede l’impiego del farmaco per una diversa via di somministrazione rispetto a quella riportata nel Decreto Ministeriale di Immissione in Commercio. Detto impiego viene proposto al paziente esclusivamente perché  é disponibile letteratura scientifica internazionalmente accreditata che ne giustifica l’impiego e ne prova la terapeuticità, e poiché non ci siano alternative terapeutiche per il paziente di pari terapeuticità mediante l’uso di farmaci autorizzati per via di somministrazione mesoterapica, valutata invasività, esiti attesi ecc.

Indicazioni Pre e Post trattamento

La procedura può determinare rischi o complicanze per cause non inerenti al buon operato del medico, pertanto non possono essere fornite garanzie precise circa l’esito che si può ottenere con questo trattamento ed in particolare sulla durata di efficacia del medesimo, in quanto molti fattori possono contribuire al precoce degrado dell’effetto indotto dal farmaco.

Andranno seguite scrupolosamente tutte le istruzioni pre e post trattamento mediante Intradermoterapia Distrettuale fornite dal medico, in quanto sono fondamentali per l’ottenimento dell’esito e sarà necessario dichiarare al medico, senza riserve, il proprio stato di salute, eventuali allergie o intolleranze, eventuali trattamenti medico estetici o chirurgici effettuati precedentemente nell’area interessata al trattamento con Intradermoterapia Distrettuali o nelle aree circostanti, con indicazione specifica di prodotto impiegato e momento temporale, al fine di permettere al medico di valutare eventuali controindicazioni al trattamento.

E’ assolutamente sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti (esposizione solare, lampade) come al calore (docce molto calde, saune e bagni turchi) o al freddo intenso nelle quattro settimane successive al trattamento così come da evitare sono tutte le manovre traumatizzanti (sfregamento della zona trattata, gommage, brushing, terapie estetiche ecc), l’utilizzo di detergenti o cosmetici inadeguati che possono aumentare il rischio di effetti collaterali ed alterare il risultato terapeutico prefissato. E’ peraltro sconsigliata l’assunzione in quantitativi significativi di alcolici e superalcolici per un periodo di 10-14 giorni.

Come  illustrato dal medico, il paziente dovrà prendere consapevolezza delle sue caratteristiche cutanee, e delle relative precauzioni specifiche che dovrà avere prima e dopo il trattamento. E’ possibile l’eventualità di dover ripetere i trattamenti per conseguire l’esito atteso. Per qualsiasi effetto collaterale prolungato o anomalo, nonché per problematiche relative all’esito, sarà opportuno contattare il proprio medico per effettuare una visita di controllo.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Questa via di somministrazione può suscitare maggiore reattività, ma anche effetti legati al traumatismo indotto dall’ago e alle sostanze farmacologiche iniettate con conseguenti ematomi (stravasi di sangue), inoltre possono presentarsi anche i seguenti fenomeni: alterazione della sensibilità, irritazione, arrossamento, variazione della temperatura, che peraltro si risolvono normalmente nello spazio di poche ore o di alcuni giorni o settimane con o senza opportuna terapia medica. Il paziente è anche stato messo al corrente che, quando si somministra un farmaco per qualsiasi via, compresa la via intradermica o mesoterapica, è possibile che si scatenino reazioni allergiche che si possano manifestare con reazioni orticarioidi diffuse o con effetti sistemici (disturbi respiratori e cardiovascolari) che richiedono provvedimenti terapeutici urgenti.